POMPEI



Guide di viaggio:

guide di viaggio







Pompei

Pompei (26.000 abitanti), si trova a poco meno di 30 km da Napoli lungo le pendici del Vesuvio, nei pressi dell'area vulcanica dei Campi Flegrei, in uno scenario "tra i più celebrati e incantevoli al mondo".

Pompei, oggi città moderna e dinamica, ha delle origini antichissime ed è considerata una delle maggiori e più significative testimonianze della civiltà romana. In origine sorgeva su di un contrafforte di circa 40 m., nata in epoca preistorica, in seguito ad una colata lavica emessa dal vicino Vesuvio.

 


Se la città moderna si sviluppò dopo la costruzione del Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei, la Pompei antica, quella sepolta da circa sei metri di cenere e lapilli ( ma non di lava) a seguito di una terribile eruzione del Vesuvio (nell’agosto del 79 d.C),. fu scoperta quasi per caso durante i lavori di costruzione di un acquedotto, nel XVI secolo. I veri e propri scavi iniziarono nel 1738, per ordine di Carlo di Borbone, ma solamente tra il 1806 e il 1832 venne riportato alla luce la maggior parte degli edifici: la città riemerse così come era al momento in cui venne all’improvviso coperta da uno spesso strato di ceneri fuoriuscite, insieme alla lava, con la devastante eruzione del Vesuvio.



Nel 1997, l'UNESCO
ha dichiarato Pompei Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Il Comitato ha deciso di iscrivere tale area sulla base dei criteri culturali considerando che gli straordinari reperti delle città di Pompei, Ercolano e delle città limitrofe, sepolte dall'eruzione del Vesuvio del 79, costituiscono una testimonianza completa e vivente della società e della vita quotidiana in un momento preciso del passato, e non trovano il loro equivalente in nessuna parte del mondo.

apollo

  english version 




POMPEI Una citta' dell'Umanita'

CONSIGLI Consigli per visitare Pompei

HOTEL CONSIGLIATI Gli Hotel per visitare il Pompei

COSA VEDERE Cosa vedere a Pompei