POMPEI



Guide di viaggio:

guide di viaggio







Il Santuario

Il Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei, uno dei maggiori centri di devozione mariana, è una pontificia basilica maggiore. La sua costruzione ebbe inizio l’8 maggio 1876, per volere del Beato Bartolo Longo, su progetto del professor Antonio Cua dell’Università di Napoli.

L’edificio, eretto con le offerte spontanee dei fedeli di ogni parte del mondo, fu consacrato nel 1901 (anche se il campanile, alto ben 80 metri, fu ultimato nel 1925) ed inizialmente occupava un’area di 420 mq.

Per accogliere i fedeli ed il pellegrini sempre più numerosi, tra il 1934 e il 1939, il Santuario è stato ampliato: non si è alterata l’originale croce latina, ma le navate sono diventate 3 e la superficie sacra è stata quintuplicata (5000 m2).



Il santuario, splendido e maestoso, ha aspetto basilicale ed è caratterizzata da due ordini sovrapposti. L’ordine inferiore, in stile ionico, presenta centralmente un corpo avanzato in corrispondenza della navata centrale.

L’ordine superiore segue la disposizione di quello inferiore, nella distribuzione dei pilastri e delle colonne, ma presenta uno stile corinzio.


madona


Il Santuario
è famoso per ospitare il "quadro della Madonna di Pompei". Quando Bartolo Longo decise di propagandare la pratica del Rosario tra i Pompeiani, pensò di acquistare un quadro della Madonna del Rosario. Il caso volle che il futuro beato si ritrovasse tra le mani una tela piuttosto malconcia, sbiadita, logorata dal tempo e dalle tarme, e rappresentante una Madonna in atteggiamento antistorico, cioè con la Vergine che porge la corona a Santa Rosa, anziché a Santa Caterina Da Siena, come nella tradizione domenicana. La tela venne così restaurata ed il 13 febbraio 1876, il quadro venne esposto nella chiesetta parrocchiale del SS. Salvatore; da quel giorno la Madonna elargì con abbondanza grazie e miracoli che ancora oggi richiamano pellegrini e fedeli da ogni parte del mondo.


madonna_del

Per informazioni:

Santuario Della Beata  Vergine Del Santo Rosario

Piazza Bartolo Longo, 1 - 80045 Pompei (Napoli)

Telefono 0818577379 - Telefono 0818577000

Fax (+39) 1782238781 - Fax (+39) 081 8577482

E-mail:rettorato@santuariodipompei.it

  english version 




POMPEI Una citta' dell'Umanita'

CONSIGLI Consigli per visitare Pompei

HOTEL CONSIGLIATI Gli Hotel per visitare il Pompei

COSA VEDERE Cosa vedere a Pompei